arrlem_ letto_ camere da letto torino
I vari stili di un letto
marzo 28, 2018
arrlem_ falegnameria torino_ legname
Il legno ciliegio
aprile 3, 2018
Show all

Strumenti di misurazione della falegnameria

arrlem_misurazione_falegnameria torino

Esistono molti strumenti, tra falegnameria tradizionale e falegnameria moderna, utilizzati dall’artigiano che lavora il legno. Entrando nella bottega di un falegname avrete notato senz’altro grandi macchinari come seghe di ogni genere, pialle, banchi da lavoro, ecc.

In mezzo a questi attrezzi hanno però un ruolo fondamentale gli strumenti di misurazione, senza i quali non è possibile effettuare tagli precisi: ogni azione del buon falegname è infatti guidata da essi! Vediamo i principali:

  • METRO A NASTRO: Sicuramente questo strumento lo avrete già in casa, ma è importante sottolineare che è davvero uno di quegli strumenti indispensabili per lavorare il legno. Infatti una delle caratteristiche più importanti che un falegname deve avere è la precisione. Bisogna essere precisi nelle misure e nei tagli. Dobbiamo conoscere tutte le dimensioni dei pezzi che andremo ad assemblare già da prima di iniziare la realizzazione di un progetto.
  • SQUADRA DA FALEGNAME: La squadra è un altro strumento di precisione molto importante. Quella che vi consiglio è una squadra combinata, in acciaio inox, molto leggera, resistente e ricca di funzioni utili. Infatti, oltre ai centimetri indicati sul lato lungo, è dotata di pennino per tracciare, livella e battente. Creare angoli perfettamente a squadro vi sembra una cosa importante per un falegname? Direi proprio di sì!
  • COMPASSO DA FALEGNAME: Il compasso da falegname vi aiuterà a disegnare cerchi perfetti e non solo. Questo strumento viene usato anche per riportare misure e tracciare rette equidistanti o parallele a bordi sagomati.