arrlem_ falegnameria torino_ legname
Il legno ciliegio
aprile 3, 2018
arrlem_arredamento di design_ mobili di design torino
Qualche stile di arredamento
aprile 5, 2018
Show all

Il legno di noce

arrlem_ falegnameria torino_ legno di noce

Il legno di noce per la sua pregiatezza e le sue particolari caratteristiche tecniche si presta agli usi più diversi, ma sempre in contesti di altissima qualità. In particolare, viene impiegato di preferenza non solo per la creazione di mobilio di pregiata fattura ma anche per i rivestimenti interni e perfino per la realizzazione di strumenti musicali e del calcio dei fucili.

Infine, il legno di noce viene impiegato anche per la creazione dei cruscotti delle automobili di lusso (ad esempio, in radica di noce). Poichè è molto ricercato, il legno di noce è anche più caro rispetto a tutte le altre tipologie di legname solitamente impiegato in Italia ma le sue caratteristiche e la particolarità dei prodotti che con esso vengono realizzati rendono la spesa assolutamente giustificata: il legno di noce è tutt’altro rispetto agli altri legni.

Fra le caratteristiche del legno di noce abbiamo la stabilità, ossia la capacità di questo legname di resistere alle deformazioni che possono intervenire dall’esterno. Ma è anche estremamente adattabile al taglio, soprattutto se l’operazione viene effettuata nel senso della fibra, e questo lo rende un materiale estremamente adatto alla lavorazione di qualsiasi tipologia. Inoltre, il legno di noce ha una buona attitudine alle finiture, in particolare sia alla levigatura che alla verniciatura e, infine, anche alla lucidatura.

L’altissima resistenza del legno e la sua durezza lo rendono molto adatto anche alla realizzazione di pavimenti in parquet. Oltre ad essere bello, infatti, e a regalare a qualsiasi ambiente nel quale venga inserito quel tratto di eleganza che è da sempre un suo elemento peculiare, il legno di noce può dare garanzia di indistruttibilità anche per venti anni e più.

Inoltre, già il legno di per sé è un ottimo conduttore di calore ma quello in noce esalta ancora di più questa caratteristica permettendo di conservare un livello di calore naturale nell’ambiente in cui viene posato che permetterà grandissimi risparmi sulle bollette energetiche.